Passa ai contenuti principali

DOCUMENTARI DA VEDERE SU NETFLIX E NAT GEO

In questi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale dei documentari, che sono diventati ormai un fenomeno mainstream che alle persone piace. 

Ma qual'è il segreto di così tanta fama? Probabilmente è perchè i documentari ci raccontano la verità nuda e cruda, senza mezzi termini.

Possiamo conoscere la storia di un criminale, sapere che succede negli abissi più profondi, scoprire i segreti del mondo o conoscere i personaggi che hanno segnato la storia e questo ci stimola molto. Ecco perchè abbiamo deciso di stilare una lista di quelli che per noi sono stati i migliori documentari su Netflix e non nel 2018.




ONE STRANGE ROCK (Nat Geo)


Lo so, ne ho già parlato nell'articolo precedente sulle serie tv, però fidatevi, è talmente bello che vale la pena menzionarlo anche altre 10 volte. 

Troviamo il mitico Will Smith, che ha il compito di accompagnarci in un viaggio di 10 puntate alla scoperta dei segreti della Terra e dell'origine della vita, con l'aiuto di 8 astronauti con più di 1000 giorni di esperienza alle spalle che ci spiegano come andare lassù ci aiuti a capire veramente cosa stia succedendo quaggiù. Preparatevi a questo viaggio che vi farà innamorare quando capirete la straordinaria potenza del nostro pianeta che ci protegge ogni giorno da uno spazio totalmente ostile ed inadatto a qualsiasi tipo di forma di vita. 

VOTO 10/10

ROTTEN (Netflix)


Sapete da dove deriva il cibo che mangiamo? No? Ottimo, allora dovete assolutamente guardare questo documentario che ha causato non pochi problemi a Netflix per averlo prodotto. 

Rotten è composto da 6 episodi ognuno dedicato ad un solo alimento, ma tutti con l'obbiettivo comune di svelare ciò che di marcio c'è dietro l'industria alimentare.

La serie tratta di diversi alimenti come pollo, miele, arachidi, latte, aglio e pesce in un contesto del tutto americano, ma nell'era della globalizzazione siamo tutti coinvolti.

VOTO 9/10

EVIL GENIUS (Netflix)


Evil Genius e il tortuoso caso di pizza bomber, ecco come è passato alla storia questa vicenda raccapricciante che inizia il 28 agosto 2003 a Erie, in Pennsylvania quando Brian Wells un fattorino porta pizze di mezza età rapina una banca con una bomba attaccata al collo.

Il documentario parla di una delle prime morti in diretta tv, che ha aperto un caso con incredibili intrecci di storie e personaggi legati da un complesso schema criminale. Fidatevi, guardatelo.

VOTO 7/10

AMANDA KNOX (Netflix)


In questo film-documentario riviviamo la vicenda dell'omicidio di Meredith Kercher con gli occhi dei protagonisti della vicenda, i detective, gli avvocati e i giudici, ma in particolare la viviamo secondo il punto di vista di Amanda che ci fa capire come questa cosa abbia cambiato la sua vita per sempre. 

VOTO 8/10

ROMAN EMPIRE (Netflix)


La serie descrive stagione dopo stagione le vicende dei più grandi imperatori romani, nella prima stagione ad esempio troviamo le vicende di Comodo, mentre nella seconda quelle di Giulio Cesare.

Vi troverete di fronte ad un ibrido tra una narrazione tipica da fiction televisiva e un approccio documentaristico con dei narratori che spiegano gli eventi entrando nello specifico degli aspetti psichici dei personaggi. 

Insomma se siete appassionati della storia e nello specifico di quella di Roma, questo non può mancare nella vostra lista delle cose da vedere quest'estate. 

VOTO 8/10

BEFORE THE FLOOD (Nat Geo)


Leonardo di Caprio discute con le più importanti personalità del pianeta per capire di più sul cambiamento climatico che sta colpendo il pianeta.

Guardandolo ci accorgiamo come il cambiamento climatico sia la più grande minaccia alla sopravvivenza della vita sulla Terra, ma anche una possibilità di redenzione per ognuno di noi, che dobbiamo fare di più e dobbiamo fare meglio.

Personalmente ho guardato questo documentario più di una volta e ho deciso di agire nel mio piccolo cambiando tutti quei comportamenti che pensiamo banali, ma che in realtà se fatti su grande scala possono veramente aiutare il pianeta a tirare un sospiro di sollievo. 

Come ONE STRANGE ROCK, anche questo è un must da vedere.

                                                                                                                              VOTO 10/10

Thanks for reading, see ya later mate!


Commenti